Bernardo Guicciardini Calamai (nella foto) è stato ufficialmente eletto presidente del Consorzio del Morellino di Scansano, durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione nominato dall’Assemblea, tenutasi ieri nella sede di Scansano. Toscano, classe 1966, Bernardo Guicciardini Calamai lavora da tempo all’interno delle aziende di famiglia che, dal 1998, comprendono anche una tenuta che produce vino all’interno della denominazione maremmana. Il neo presidente subentra a Rossano Teglielli, che ha guidato il Consorzio nell’ultimo triennio. Il neopresidente sarà affiancato dai vicepresidenti Alessandro Fiorini e Ranieri Luigi Morise e dal direttore Alessio Durazzi.
A Nordovest intanto…
Matteo Ascheri, presidente del Consorzio Barolo, Barbaresco , Alba Langhe e Dogliani è stato eletto Presidente di Piemonte Land of Perfection, il superconsorzio piemontese che dal 2011 offre ai consorzi di tutela un tavolo di confronto continuo dove individuare operatività e strategie comuni per valorizzare la produzione enologica regionale. Ad affiancare il Presidente del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani ci saranno Filippo Mobrici e Paolo Ricagno, in qualità di vicepresidenti.
Attualmente Piemonte Land raggruppa tutti i quattordici consorzi riconosciuti dal Mipaaf, coprendo la quasi totalità della superficie vitivinicola regionale, pari a 44.200 ettari. Qui, sfruttando la presenza di circa 20 vitigni autoctoni storici, si producono 17 Docg e 42 Doc che rendono il Piemonte una delle eccellenze del panorama enologico mondiale.