Marzo 2020

Mancano lavoratori agricoli

L’emergenza sanitaria crea carenza di manodopera in Europa. In Italia si estende al sesto grado di parentela la prestazione gratuita familiare

Mancano lavoratori agricoli

Già si avvertono carenze di personale per l’organizzazione dei raccolti e per altri lavori agricoli, e la situazione è destinata ad aggravarsi con l’avanzare della stagione. L’argomento è oggetto di preoccupazione a livello nazionale ed europeo.  il commissario Janusz Wojciechowski ha indirizzato ai ministri una lettera, nella quale si sottolinea che per reagire all’impatto dell’emergenza coronavirus sono necessarie azioni decisive ed efficaci per rispondere rapidamente alla crisi.

Si ipotizza il ricorso alle liste di disoccupazione e la concessione di sgravi fiscali.

Il governo italiano ha intanto emanato nuove disposizioni sul lavoro familiare, attraverso il dl 18 del 17 marzo 2020, pubblicato nell’edizione straordinaria della gazzetta ufficiale serie generale n. 70, articolo 105,  che estende la possibilità di avvalersi di prestazioni gratuite di parenti fino al sesto grado per tutto il periodo dell’emergenza. Tali prestazioni devono essere di carattere occasionale.