Luglio 2022

Analisi residui, nuovo servizio ENOCONTROL

Ad Alba il nuovo servizio accreditato per la filiera piemontese

Analisi residui, nuovo servizio ENOCONTROL

L’analisi sui residui di fitofarmaci viene fatta tramite strumentazioni innovative e permette di individuare  e quantificare nell’arco di breve tempo:

   oltre 300 composti in GC-MS e LC-MS nel “PACCHETTO MULTIRESIDUO”

  GLIFOSATE, FOSETIL-ALLUMINIO E ACIDO FOSFONICO (FOSFITO)

L’analisi è importante  per molte finalità, ad esempio per la verifica dei parametri previsti dai protocolli di  produzione biologica, anche in relazione a possibili fenomeni di deriva, e per i limiti alle importazioni in alcuni paesi in caso di presenza di determinati residui.

Questi controlli  sono tra l’altro richiesti per le aziende biologiche certificate, per soddisfare i requisiti di vendita per la GDO, per gli standard di certificazione BRC e IFS.

Per maggiori informazioni, contattare direttamente ENOCONTROL al   0173.361501 o eno@enocontrol.com

 

Enocontrol S.c.a.r.l. è un centro d’analisi e ricerca partecipato dalla filiera vitivinicola piemontese. 

Nasce nel 1997 dalla fusione dell’attività del laboratorio del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero e dello studio agronomico SAGEA (Studio Agronomico Gestione Ambiente) di Alba. Oggi annovera nella compagine sociale: lo stesso Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, la Vignaioli Piemontesi, la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, l’Unione Provinciale Agricoltori, la Confederazione Italiana degli Agricoltori e l’Istituto Superiore Statale Umberto I (Scuola Enologica) di Alba e conta sulla professionalità e l’esperienza di sei addetti altamente qualificati nei comparti enologico, chimico, biologico, sensoriale e amministrativo.

La sede è in Ampelion, la collina che fa da sfondo alla Scuola Enologica di Alba, sede del corso universitario di Viticoltura ed Enologia dell’Università degli studi di Torino.