Aprile 2023

AVAFERM®: la nutrizione del lievito 4.0

HTS ha ideato, sviluppato e brevettato AVAFERM®: l’unico sistema place & start capace di gestire in modo automatico la nutrizione del lievito durante la fermentazione alcolica.

AVAFERM®: la nutrizione del lievito 4.0

Avaferm® è lo strumento smart  sviluppato da HTS, in grado di supportare l’enologo nella gestione del processo fermentativo, per stabilire le 3Q della nutrizione del lievito: quale, quanto e quando intervenire in modo automatico e preciso.

L’utilizzo sempre maggiore dell’automazione e di sistemi integrati capaci di intervenire e di comunicare in remoto memorizzando informazioni, sta guidando lo sviluppo della quarta rivoluzione industriale detta “Industria 4.0”. All’interno di questo contesto, HTS ha ideato, sviluppato e brevettato AVAFERM®: l’unico sistema place & start capace di  gestire in modo automatico la nutrizione del lievito durante la fermentazione alcolica. AVAFERM® si propone con l’obiettivo di semplificare e ottimizzare il processo fermentativo, migliorare o mantenere un’elevata qualità dei prodotti, contenendo i costi e riducendo l’impatto ambientale legato al processo di vinificazione.

Sul numero di YOU and HTS di aprile gli specialisti della Ricerca e Sviluppo di HTS riportano esperienze e sperimentazioni che descrivono e spiegano i vantaggi della gestione razionale della fermentazione alcolica con AVAFERM®.

Per saperne di più scarica l’articolo completo