La Vignaioli Piemontesi ha riavviato la collaborazione con Amorim Cork Italia Spa per il riciclo dei tappi di sughero usati nell’ambito del progetto ETICO.
Presso la sede della Vignaioli a Castagnito è quindi possibile recapitare tappi di sughero usati o fallati o comunque non più destinati al ciclo produttivo. Non ha rilevanza che la cantina sia o meno cliente di Amorim, l’importante è che sia SOLO SUGHERO.
Cos’è il progetto ETICO?
I tappi vengono rilavorati e utilizzati per dare nuova vita al sughero con la produzione di materiali per l’edilizia e bellissimi oggetti di design per cantine e wine bar (www.suberdesign.it). Ma l’attivazione di questa virtuosa economia circolare non è l’unico aspetto ETICO del progetto ETICO: l’intero ricavato della vendita dei tappi, addizionato di un’ulteriore contributo da parte di Amorim, viene destinato a una onlus per realizzare progetti nel sociale. In Piemonte Il beneficiario è l’associazione Rinascita, che, in collaborazione con Libera Piemonte, destina i fondi alla ristrutturazione di Cascina Graziella a Moncalvo, un immobile confiscato alla mafia e destinato all’accoglienza di donne in difficoltà e vittime di violenza.
La raccolta:
La Vignaioli Piemontesi fungerà da centro di raccolta temporanea. Inoltre presso ogni cantina è possibile pubblicizzare l’iniziativa nei punti vendita, adottando una scatola disegnata con vignette (vedi immagine) che illustrano il progetto per la raccolta dei tappi da mettere a disposizione dei clienti, e che la Vignaioli può fornire alle cantine associate che ne faranno richiesta (le non associate possono farne richiesta ad Amorim e partecipare comunque alla raccolta).