Luglio 2024

Concerto all’alba tra le vigne: il 15 agosto ritorna Calici di Stelle con Buongiorno Dolcetto

Ferragosto Ovadese di musica, natura e gusto, con l’incanto delle prime luci del mattino tra i vigneti di Carpeneto

Concerto all’alba tra le vigne: il 15 agosto ritorna Calici di Stelle con Buongiorno Dolcetto

Ovada, luglio 2024  Il 15 agosto 2024 si potrà assistere alla sesta edizione di “Buongiorno Dolcetto“, evento inserito nel network nazionale “Calici di Stelle”, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino. Un evento speciale, per salutare le prime luci dell’alba tra i vigneti della Tenuta Cannona a Carpeneto (AL) con un concerto di musica leggera immerso nel verde. Questo format, ormai divenuto un appuntamento fisso dell’estate alessandrina, fa parte della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. L’evento, inserito nella programmazione degli eventi di Città Europea del Vino 2024, èorganizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alpatrocinio del Comune di Ovada, del Comune di Carpeneto e della Scuola di Musica A. Reborae grazie alle collaborazioni di Agrion, del Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG,dell’Associazione Nazionale Città del Vino, del Movimento Turismo del Vino e di Alexala.

Cibo, vino, cultura e territorio sono i pilastri di “Buongiorno Dolcetto”, un concerto tra i vigneti alleprime luci del giorno.L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con il CAI di Ovada. Chi desidera raggiungere illuogo del concerto con una piacevole passeggiata in collina, può trovarsi alle 4:15 al parcheggiodel cimitero di Rocca Grimalda. La partenza è prevista per le 4:30, con arrivo sul luogo del concertocirca un’ora dopo (sono raccomandate scarpe con suola scolpita e una torcia). Dopo un caffè di benvenuto, dalle 5:30 sarà possibile godere dell’esibizione del gruppo musicale “Rebora and friends” con Roberto Tiranti (voce), Nicola Bruno (basso), Stefano Resca (batteria),Alessandro Balladore (chitarra elettrica) e le allieve della scuola di musica “A. Rebora”. Repertorioitaliano ed internazionale dal jazz al pop/rock.Il tutto mentre si ammira l’alba in un contesto bucolico, seduti comodamente sul prato (si consigliaai partecipanti di portare una coperta o un plaid da casa). La musica accompagnerà il pubblico fino al sorgere del sole, previsto intorno alle 6:30. Alla finedel concerto, sarà offerta a tutti una colazione con prodotti enogastronomici del territorio.Grazie alla collaborazione della Fondazione Agrion e del Comune di Carpeneto, il concerto si terrànella storica Tenuta Cannona, un luogo affascinante e significativo, noto anche come CentroSperimentale per attività di ricerca vitivinicola della Regione Piemonte.“Buongiorno Dolcetto rappresenta ormai una realtà imprescindibile dell’estate Ovadese” dichiara il Presidente dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato Mario Arosio. “Un evento capace diintrecciare cultura, gastronomia e natura, oltre a coinvolgere artisti importanti legati al territorio.È una grande occasione per promuovere la cultura, le bellezze naturalistiche e le eccellenzeenogastronomiche delle nostre terre. Ogni anno l’evento raccoglie partecipazioni sempre più numerose; confidiamo che anche quest’anno si tenga fede alla tradizione.”

La partecipazione “Buongiorno Dolcetto” è gratuita. È fortemente consigliata la prenotazione contattando lo IAT di Ovada (via Cairoli 107) al numero 0143821043, via WhatsApp al3791187215, o tramite mail a iat@comune.ovada.al.it.