Marzo 2021

Consorzio Colli Berici, terzo mandato per Silvio Dani

Vicepresidenti Giancarlo Cavazza e Matteo Lovato

Consorzio Colli Berici, terzo mandato per Silvio Dani
Silvio Dani presidente colli berici
Silvio Dani

Silvio Dani  è stato confermato  presidente del Consorzio di Tutela dei vini dei Colli Berici e Vicenza. L’incarico è stato assegnato durante l’ultima riunione del Consiglio di amministrazione che si è svolta il 18 marzo. Per Dani, che gestisce un’azienda agricola di circa 10 ettari di vigneto a Sarego (Vicenza), si tratta del  terzo mandato  alla guida del Consorzio dopo anni di partecipazione come rappresentante nel Cda e come vicepresidente di Cantine dei Colli Berici.

I soci del Consorzio Colli Berici e Vicenza hanno eletto il nuovo direttivo nel   segno della continuità  per affrontare le sfide del presente e porre le basi per nuovi progetti di valorizzazione delle denominazioni  tutelate. Ad affiancare Dani nella conduzione del Consorzio due vicepresidenti: Giancarlo Cavazza, dell’Azienda Agricola Cavazza, riconfermato, e il neo eletto  Matteo Lovato, vice presidente Vitevis.  La rosa dei consiglieri è composta da Nicola Dal Maso, Enrico Pegoraro, Pierpaolo Cielo, Flavio Barbieri, Pierluigi Dal Maso, Andrea Marzari, Daniele Dal Maso e il nuovo eletto Matteo Franchetto.

Definite le cariche istituzionali ora il Consorzio dei vini Colli Berici e Vicenza pensa al futuro e alla  valorizzazione delle produzioni. Una sfida che passa anche attraverso il  rilancio del turismo.

Il  Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza  raggruppa oggi ventisei soci provenienti da tutta la provincia. La produzione, che per l’annata 2020 si è assestata sui 1.770.000 bottiglie per la DOC Colli Berici e 410.000 bottiglie per la DOC Vicenza, vede una netta prevalenza dei vini a bacca rossa. I vitigni più coltivati sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Tai Rosso, mentre tra i bianchi troviamo Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Garganega e Chardonnay.