Marzo 2021

E’ di Montalcino il primo “Master of Wine” italiano

Gabriele Gorelli conquista il titolo della prestigiosa accademia britannica

E’ di Montalcino il primo “Master of Wine” italiano

Il primo “Master of Wine” italiano è Gabriele Gorelli, 36 anni, consulente di impresa, nato e cresciuto a Montalcino.  Le sue radici vinicole – cita la sua presentazione sul sito dell’Institute of Masters of Wine – “risalgono a suo nonno, il più piccolo rinomato produttore di Brunello di Montalcino”. Nel 2004 ha fondato Brookshaw & Gorelli, agenzia di design specializzata in comunicazione visiva di vini pregiati. Nel 2015 ha poi costituito una società di consulenza per la vendita e il marketing di vino, KH Wines, con clienti che vanno dalle cantine agli importatori ai ristoranti. Gorelli è il primo italiano e il 418esimo   super esperto da oggi iscritto all’Institute of Masters of Wine di Londra, dal 1955 autentico “think tank” del vino in grado di influire sulle strategie commerciali del vino nel mondo.

Il titolo di MW si acquisisce alla fine di un percorso di studi lungo, impegnativo e piuttosto costoso, che si conclude con un esame estremamente difficile basato sulla degustazione cieca.

I MW sono specialisti che nel mondo del vino possono occupare molte posizioni, da quella del critico a quella del buyer a quella del consulente alla produzione e alla commercializzazione e godono di molta considerazione soprattutto nei mercati di lingua inglese.