Lorenzo Cesconi, vignaiolo in Trentino è il nuovo Presidente di FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. È stato eletto mercoledì 9 marzo a Piacenza durante l’assemblea ordinaria dei soci che ha visto anche il rinnovo del Consiglio direttivo della Federazione. Cesconi succede a Matilde Poggi che è stata alla guida di FIVI per nove anni e attualmente ricopre il ruolo di Presidente di CEVI, Confédération Européenne des Vignerons Indépendants.
Lorenzo Cesconi, 43 anni, gestisce con i fratelli e il padre l’omonima azienda agricola con 20 ettari di vigneto suddivisi tra la zona di Pressano e della Valle dei Laghi. Fa parte del Consiglio direttivo della Federazione dal 2013 ed è stato vicepresidente della Federazione nell’ultimo triennio.
Oltre a Cesconi sono stati riconfermati nel ruolo di consiglieri Rita Babini, Paolo Beretta, Luca Ferraro, Luigi Maffini, Gaetano Morella, Diletta Nember, Ermes Pavese, e Stefano Pizzamiglio.
Entrano nella squadra sei nuovi consiglieri: Ludovico Maria Botti, Francesco Maria De Franco, Pietro Monti, Monica Raspi, Stefan Vaja e Andrea Pieropan, che ha sostituito Walter Massa, a seguito alle sue dimissioni dopo l’elezione, e dopo la rinuncia del primo degli esclusi Andrea Picchioni.
(Non conosciamo i motivi della rinuncia di Massa e di Picchioni: se vorranno spiegarli ai nostri lettori siamo a disposizione).