Bologna, 17 ottobre 2022 – Il biologico potrà contare su un nuovo Fondo di 24 milioni di euro. Dopo l’intesa Stato-Regioni, è stato recentemente firmato dal Sottosegretario all’Agricoltura Francesco Battistoni il decreto ministeriale riservato al settore biologico.
Il decreto ministeriale relativo al Fondo disciplina i criteri e le modalità per l’attuazione degli interventi tesi a incentivare lo sviluppo delle filiere agricole biologiche e dei distretti biologici.
Il provvedimento punta a sostenere l’integrazione tra i diversi soggetti della filiera, i relativi servizi di consulenza alle imprese e le attività di promozione e comunicazione per far crescere il mercato e i sistemi locali di produzione e consumo attraverso i distretti biologici, che consentono di sviluppare l’agricoltura e l’economia dei territori rurali.
Soddisfazione per la firma del decreto e e gratitudine per l’impegno personale del sottosegretaro Battistoni è stata espressa dalla presidente di FederBio Maria Grazia Mammuccini.