CS- L’incontro si propone di stimolare le riflessioni di produttori, consorzi, esperti del settore e istituzioni per esplorare le sfide e le opportunità che attendono il comparto vitivinicolo piemontese.
Un grande onore per l’Accademia di Agricoltura di Torino poter organizzare, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte una conferenza – sottolinea il Presidente, Marco Devecchi – su tematiche così importanti per il futuro della viticoltura piemontese nel respiro internazione di Vinitaly 2025,.
La sostenibilità sarà al centro del dibattito, con un focus sulle strategie per garantire una redditività adeguata della filiera, ridurre l’impatto ambientale, garantire condizioni di lavoro etiche e valorizzare la biodiversità viticola del territorio, attraverso un approccio interdisciplinare capace di integrare nuove competenze e saperi, per coniugare tradizione e innovazione, promuovendo l’identità delle eccellenze territoriali.
Verranno analizzati i nuovi scenari di mercato, dalle strategie per rafforzare la competitività internazionale della filiera vitivinicola piemontese, fino all’evoluzione dei modelli di consumo, con particolare attenzione alle preferenze delle nuove generazioni e ai trend emergenti.
Un momento di confronto concreto, volto a tracciare una “roadmap” per un Piemonte vitivinicolo sempre più innovativo, capace di affrontare le sfide globali con visione e pragmatismo.
Parteciperanno – moderati da Monica Massa di Millevigne – Alberto Cugnetto, Andrea Ferrero, Vincenzo Gerbi, Paola Lanzavecchia, Davide Viglino, Ercole Zuccaro.
REGIONE PIEMONTE Pad. 10 Stand E3-F3 PIEMONTE LAND OF WINE Martedì 8 aprile ore 14.30
È gradita la conferma di partecipazione: info@accademiadiagricoltura.it

