Siamo oramai all’appuntamento di marzo con il primo numero dell’anno della rivista, per la prima volta firmato da Monica Massa come direttrice responsabile e Alessandra Biondi Bartolini alla direzione scientifica. È un numero ricco di novità, nella veste e nei contenuti. Tra questi, la rubrica “Due passi nella scienza” curata da Biondi Bartolini dove si segnalano le più recenti ricerche in campo viticolo ed enologico e l’Osservatorio progetti, per sapere quello che bolle in pentola nella sperimentazione dei progetti europei o regionali.
Come spesso accade la foto di copertina è di una nostra abbonata, la bravissima vignaiola romagnola Elisa Mazzavillani. Il cane Gin osserva i corvi contro un cielo che si rasserena. Nella mitologia dei nativi americani (quelli che in altri tempi chiamavamo pellerossa) il corvo è la creatura che porta la luce all’inizio dei tempi, rischiarando un mondo ancora avvolto nelle tenebre. Vorremmo così che questa copertina fosse anche un messaggio di augurio e di speranza, quella di rivedere presto la luce del sole alla fine di questa lunga notte, in cui i viticoltori e le cantine non si sono mai fermate .
Maurizio Gily
#millevigne2021
Uno sguardo al sommario:
Imparare dalle crisi: Covid e Climate Change
editoriale di Alessandra Biondi Bartolini
RUBRICA “DUE PASSI NELLA SCIENZA”
VITICOLTURA
- Difesa della Vite in produzione integrata, di Michele Vigasio
- Sintomi precoci da botriosferiacee su vite di Maurizio Gily
- Innovazione: presente e futuro dei trattori per il vigneto di Michele Tamponi
- GREEN GRAPES: condividere il valore della filiera a partire dal vivaismo, di Fabio Burroni, Marco Pierucci, Giuseppe Carella, Rita Perria, Silvia Landi, Stefano Mocali, Davide Leonardi, Marco Moroni, Monica Pierucci.
ENOLOGIA
- Feccia, bucce e vinaccioli, una ricchezza in cantina, di Alessandra Biondi Bartolini
- Odore di fumo, di Elisa Martelli
- Stabilità microbiologica dei vini e chitosani: lo stato dell’arte, di Raffaele Guzzon
ECONOMIA
- Dalla sostenibilità al marketing, di Gabriela Tirino
- Cos’è successo sul mercato mondiale del vino nel 2020, di Lorenzo Biscontin
CULTURA E SOCIETA’
- Spumanti e PIWI, la piccola realtà dei vini della Danimarca, di Niccolò Regazzoni
- La viticoltura tedesca si sposterà a Nord?, di Katrin Walter
OSSERVATORIO PROGETTI: MedCliv: lavorare insieme per il cambiamento climatico; VIRECLI: viticoltura di precisione per l’Oltrepò e la Franciacorta; REVIVAL:in Toscana una nuova filiera legno-vino
Da quest’anno tutti i soci della Vignaioli Piemontesi, editore di Millevigne, riceveranno gratuitamente la rivista. Un gesto che vuole dimostrare la vicinanza di Vignaioli Piemontesi ai propri associati in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo.