person_outline
search

Notizie online

VI.VITE a Milano, prima festa delle cooperative vitivinicole

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano la prima mostra-evento che racconta il mondo delle cantine cooperative italiane attraverso l’incontro con le storie dei produttori e i territori e un programma alternativo di laboratori didattici, incontri “pane e salame” e degustazioni.

Flavescenza Dorata: l’importanza del monitoraggio del territorio

La malattia è in espansione in tutta Europa. In questo articolo, redatto a cura della rete internazionale Winetwork, si richiamano le principali conoscenze sull'argomento e si forniscono indicazioni utili soprattutto per quelle regioni dove la malattia non è ancora comparsa, al fine di evitare una diffusione epidemica che diventerebbe rapidamente molto difficile da gestire.

Millevigne 3 è online: acqua nel vino 2017, biocontrollo dell'Esca, mercato tedesco...

La versione online del numero 3/2017 della rivista Millevigne è disponibile sul sito, con molti articoli interessanti.
Nell'ampia sezione dedicata al biologico si parla di lotta biologica alla cocciniglia farinosa e alla botrite, e un articolo di Fanny Prezman, dell'Institut Français de la Vigne et du Vin, disponibile "in chiaro" anche ai non abbonati, illustra le modalità di applicazione dell'agente di biocontrollo Trichoderma spp, per la prevenzione delle malattie del legno della vite, sulla base delle ricerche più aggiornate. E' un articolo che fa parte del programma europeo Winetwork e viene pubblicato in contemporanea nei sette paesi del progetto. 
Sempre in chiaro, un interessante disamina dell'andamento del vino italiano sul mercato tedesco a cura di Emanuele Di Faustino di Wine Monitor, l'ufficio di studi economici sul vino di NOMISMA
E il provocatorio editoriale del direttore Maurizio Gily sull'annata 2017, dal titolo: "e se invece del M.C.R. ci mettessimo l'acqua"?

Per vedere tutti i contenuti della rivista, ecco il LINK

1977-2017, per i suoi 40 anni SITEVI ha grandi ambizioni

(I.P. Millevigne Promozione) A 40 anni dalla sua creazione, il salone SITEVI è diventato il più grande salone mondiale organizzato intorno alle 3 filiere vigna-vino, olivicoltura e ortofrutta. L’annata 2017 si preannuncia eccezionale grazie ad un numero di espositori mai raggiunto, una dimensione internazionale consolidata e il posizionamento dell’innovazione al centro del salone.

Vino naturale: se ne parla più di quanto se ne beva, ma…

Alcuni mesi fa pubblicai un articolo sui vini “naturali” sulla rivista di lingua tedesca Merum. Più recentemente ne ho pubblicata una versione italiana sul sito di Vinix. In seguito alla pubblicazione in Italiano sono rimasto sorpreso dai tanti riscontri, condivisioni sui social, messaggi privati, congratulazioni di personaggi autorevoli, di produttori, di consumatori, di giornalisti...

I droni in agricoltura, convegno a Napoli

Giovedì 12 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nel Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli (Via Università, 100 – Portici) si svolgerà il convegno: “L’uso dei droni per l’agricoltura di precisione”, organizzato dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con l’Università Federico II.

×