person_outline
search

Emozioni dal mondo

“Merlot e Cabernet insieme”. A Bergamo ritorna il concorso internazionale, 18-20 ottobre

L’appuntamento che Vignaioli Bergamaschi s.c.a. e Consorzio Tutela Valcalepio, con il coordinamento dell’enologo Sergio Cantoni,   dal 2005 organizzano con i vini che in tutto il mondo sono ottenuti dal classico taglio bordolese si svolgerà quest’anno dal 18 al 20 ottobre.

Sin dalla sua prima edizione il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” richiede e ottiene il patrocinio dell’OIV( Organisation International de la Vigne et du Vin). Il Concorso ha inoltre l’autorizzazione ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Partner del concorso è il Centro Studi Assaggiatori di Brescia.

La giornata conclusiva di Emozioni dal Mondo, e quella in cu il Concorso apre le porte al pubblico, è sabato 20 ottobre.
Il sabato mattina si aprirà  nella Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo con un convegno di tipo tecnico-scientifico dal titolo "Uno Sguardo sul futuro della sostenibilità vitivinicola. Dalla Genetica all'analisi sensoriale".

Programma del convegno:

Attilio Scienza –Università degli Studi di Milano – “Uno sguardo sul futuro: perché è necessario un cambio di paradigma nella ricerca viticola europea”.

Stefano Bertacchi – Ricercatore presso l’Università degli Studi Milano Bicocca – “"Essere o non essere OGM? Le biotecnologie dalle piante ai lieviti"

Valerio Mazzoni – Centro Ricerca e Innovazione Fondazione Edmund Mach San Michele all’Adige – “Confusione vibrazionale per la gestione delle cicaline della vite. Bilancio dopo due anni di prove in vigneto”

 Diego Begalli – Università degli Studi di Verona – “Il valore di mercato delle certificazioni di sostenibilità”

 Luigi Odello – Centro Studi Assaggiatori Brescia – “La sostenibilità sensoriale” a cura di Luigi Odello e Gianpaolo Braceschi

Come ormai tradizione al termine del convegno verranno ufficialmente annunciati i vini vincitori del 14° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" e poi, si brinderà!

Nel pomeriggio, a partire dalle 15 aprirà il Banco d'Assaggio dei Vini Vincitori di Emozioni dal Mondo nella affascinante cornice di Palazzo Terzi in Bergamo Alta.

Il banco d'assaggio rimarrà aperto al pubblico Sabato 20 ottobre 2018 dalle 15 alle 19 e Domenica 21 ottobre 2018 dalle 11 alle 19.

Si accederà alle degustazioni previo il versamento di un'offerta che sarà raccolta dai volontari della Onlus NEPIOS alla quale sarà interamente devoluto il ricavato del banco d'assaggio.

Sempre sabato presso gli spazi di Palazzo Terzi aprirà al pubblico un ufficio postale mobile temporaneo dove sarà possibile ottenere lo speciale annullo postale di Emozioni dal Mondo 2018.

Sempre nel pomeriggio di sabato sarà possibile ammirare dal vivo abiti-arte ispirati al tema del Vino e della città di Bergamo.

Nella giornata di domenica 21 ottobre, invece, figuranti in costume d'epoca del Ducato di Piazza Pontida accompagneranno il pubblico nelle degustazioni.

Infine in entrambe le giornate verranno organizzati, in collaborazione con Forme, seminari di degustazione Valcalepio-Formaggio.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Privacy Policy Cookie Policy
×