Dall’agricoltura conservativa all’approccio rigenerativo, l’attenzione nei confronti della fertilità biologica e della qualità del suolo è divenuta in pochi anni una delle tematiche più importanti e rivoluzionarie per migliorare la resilienza non solo del vigneto ma dell’intero ambiente rurale nel quale esso si inserisce.
Che si tratti di microrganismi del suolo, animali e specie vegetali, la biodiversità presente nei filari del vigneto rappresenta una ricchezza che richiede crescente attenzione, gestione e tutela.
Nell’incontro organizzato dalla rivista Millevigne a Enovitis in Campo 2024 si parlerà con l’aiuto di ricercatori, esperti e specialisti dei diversi approcci alla gestione del suolo e della sua biodiversità e di come queste possano essere monitorate e misurate.
Modera – Alessandra Biondi Bartolini – direttrice scientifica di Millevigne
- Martina Broggio – Agronoma, libera professionista – Il microbiota del suolo in viticoltura: dalla teoria alla pratica
- Andrea Fasolo – Agronomo, libero professionista – Viticoltura conservativa e copertura vegetale permanente: ben oltre il sovescio
- Andreas Sanchez Morchio – Agrofood research HUB, DICATAM, Università degli studi di Brescia – Biodiversità e inerbimento del vigneto: il contributo del telerilevamento e l’intelligenza artificiale
SCARICA LA LOCANDINA E REGISTRATI ALL’INCONTRO


