Aprile 2024

IRRESISTIBILE PIWI, la prima Fiera dei vini PIWI

A Fiera Verona il 24 e 25 maggio IRRESISTIBILE PIWI, la prima Fiera Mercato interamente dedicata ai vini nazionali e internazionali ottenuti da uve Resistenti e PIWI.

IRRESISTIBILE PIWI, la prima Fiera dei vini PIWI

A Fiera Verona il 24 e 25 maggio IRRESISTIBILE PIWI, la prima Fiera Mercato interamente dedicata ai vini nazionali e internazionali ottenuti da uve Resistenti e PIWI.

L’evento è la sintesi di un percorso di conoscenze, amicizie e progetti organizzato da Luca De Palma enologo operante in Ticino, e Igor Bonvento, enologo e consulente agronomo veronese, che riunisce enologi, esperti, ricercatori e le associazioni PIWI Italia e PIWI International. Al suo interno i visitatori oltre ai vini e al mercato dei vini dei produttori italiani e internazionali anche alcuni momenti tecnici formativi, vivaisti e preparatori di materiale Piwi, breeder e selezionatori, degustazioni da microvinificazioni sperimentali e tasting.

Per chi ama i Vitigni Resistenti o lavora coi Piwi IRRESISTIBILE PIWI è una necessità ormai matura. Per chi li vuol conoscere o per chi li vorrà bere e vendere, è l’appuntamento più ricco e completo dedicato a questo ambito.

L’evento è rivolto a viticoltori, tecnici enologi, enocuriosi e wine lovers, operatori di mercato, ristorazione e addetti stampa.

IRRESISTIBILE PIWI si svolgerà nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 Maggio dalle 10.00 alle 18.00 presso la Sala Margherita di PalaExpo, presso Fiera Verona. Si tratta una bellissima sala attrezzata di oltre 2000 metri quadrati nella quale sarà allestita una Meeting Room con 150 posti a sedere per tutti gli eventi divulgativi e lo spazio per la fiera mercato e l’incontro con i produttori.

I Vitigni Resistenti si stanno diffondendo, offrono novità, variabilità e biodiversità, rispondono egregiamente alla necessità di sostenibilità e salubrità ecologica, possono aiutare con le esigenze del climate change, permettono la produzione in contesti complicati o alleviano i costi dove i problemi sono strutturali. Inoltre sono prodotti nuovi che aprono la fantasia ai produttori e la curiosità ai consumatori, si prestano alle nuove tendenze del mercato e del gusto. I vini sono buoni, tanti e diversi, ce ne sono per ogni filosofia e stile. Il consumatore forse ancora tentenna sui nomi, ma al buon bicchiere non abbassa lo sguardo. È tempo di agire insieme, aprirsi senza indugi e abbattere gli ultimi muri della burocrazia. Senza innovazione, restare fermi è già una sconfitta.

Gli organizzatori, De Palma e Bonvento, stanno da tempo e in modi diversi lavorando con le uve dei Vitigni Resistenti e collaborando con tutte le associazioni in questa nicchia di mercato. Inoltre sono attivi nell’organizzazione di incontri e degustazioni tecniche per ampliare la conoscenza sulle nuove varietà e sono attivi sui Social per la loro divulgazione con PiwiTastingFriends.

“Da qualche mese” raccolta Luca De Palma “insieme a Marco Stefanini della Fondazione Edmund Mach di San Michele All’Adige, fresco presidente di Piwi Italia, ci siamo impegnati a organizzare un evento ufficiale, il primo in Italia. Lo scopo è multiplo: ospitare la Prima Assemblea Generale annuale di Piwi Italia, avvicinando i soci iscritti ai produttori non ancora tesserati (ad oggi sono circa 200 le aziende che producono uve o vini da varietà resistenti), organizzare momenti di aggiornamento tecnico per attirare pubblico e professionisti, valorizzare il lavoro viticolo di vivaisti, breeder ed enti impegnati nella promozione dei loro lavori di selezione, e fare una fiera-mercato per le aziende italiane che vogliano esporre le loro produzioni. Visto anche l’interesse espresso da Piwi International, abbiamo esteso da subito l’invito a partecipare anche ad altre aziende europee o associazioni consorziate, in rappresentanza di determinati territori o specifici focus. Non mancheranno le sorprese”.

Millevigne sarà Media Partner dell’evento.

Scarica il programma: https://www.irresistibilepiwi.it/programma.pdf

– da apertura a chiusura, Mostra Mercato per le aziende espositrici

   > degustazione

   > vendita vini

– venerdì e sabato: Seminari degli Sponsor di circa 30-45 min su temi inerenti alle varietà Piwi, la sostenibilità ambientale, innovazione a basso impatto.

– sabato mattina: Assemblea Generale di Piwi Italia autogestita, cui seguirà talk show e alcune relazioni tecniche con ospiti.

www.irresistibilepiwi.it      per programma e aggiornamenti

info@irresistibilepiwi.it      per informazioni, accrediti o iscrizioni anche Facebook ed Instagram