Anton Paar è il leader mondiale del mercato nel campo della misura della densità, della determinazione di CO2 disciolta nei liquidi e dell’analisi del comportamento di flusso dei materiali. L’azienda progetta, produce e distribuisce strumenti analitici impiegati a livello mondiale nella ricerca, nello sviluppo e nel controllo di qualità, fornendo inoltre la relativa assistenza per i propri prodotti.
La filiale italiana, con sede a Rivoli in provincia di Torino, è il punto di riferimento di tutto il mercato nazionale per la vendita e l’assistenza ai clienti Anton Paar.
L’obiettivo primario dell’azienda rimane la necessità di garantire la qualità del prodotto ai clienti, controllando la qualità del vino e il processo di produzione durante tutte le fasi, dall’uva alla bottiglia, riducendo costi e tempistiche di trattamento del campione.
Il sistema di analisi Alcolyzer sviluppato da Anton Paar risponde in modo preciso e completo a tutte le esigenze dell’azienda vitivinicola, garantendo misure rapide e affidabili per determinare il contenuto alcolico del vino, senza utilizzare modelli di calibrazione e offrendo una visione approfondita e dettagliata del processo di produzione, nel pieno rispetto delle specifiche qualitative del prodotto finale.

Con più di 20 anni di esperienza nello sviluppo e distribuzione di strumentazione per l’analisi del vino, il nuovo sistema Alcolyzer rappresenta uno dei migliori traguardi tecnologici di Anton Paar nella gestione dei parametri chiave della qualità enologica. Alcolyzer dispone di una configurazione altamente personalizzabile secondo le specifiche esigenze del cliente, con numerose soluzioni di automazione che si possono integrare arrivando a gestire fino a 24 campioni in rapida successione. Il sistema Alcolyzer, sviluppato da Anton Paar, sfrutta la tecnologia raccomandata dalle normative specifiche del settore, come OIV e TTB per vino e liquori, assicurando processi di esportazione e importazione dei dati senza intoppi ed è un riferimento importante per orientarsi nel mondo dell’etichettatura dei vini in continuo mutamento.