Dicembre 2021

La Sicilia celebra due vignaioli carismatici scomparsi

A Ovest, Marsala intitola una piazza a Marco De Bartoli; a Est, la manifestazione “contrade dell’Etna” torna ad aprile nel nome di Andrea Franchetti

La Sicilia celebra due vignaioli carismatici scomparsi

Il sindaco Massimo Grillo ha scoperto lo scorso 19 Dicembre la targa che intitola  una piazza di Marsala al produttore Marco De Bartoli, prematuramente scomparso dieci anni fa. “Marco De Bartoli – ha detto il sindaco – ha veicolato il nome di Marsala nel mondo attraverso la qualità del suo vino. E la scelta di intitolargli la piazza difronte al nascente museo del vino non è un caso”. A questo  LINK     il video in cui la figlia “Gipi”  (Giuseppina) ricorda  la figura del padre (nella foto, da Cronachedigusto.it, la moglie e i tre figli di Marco De Bartoli)..

A Castiglione di Sicilia tornerà in  aprile (da 2 al 4) la manifestazione “Contrade dell’Etna” ideata da Andrea Franchetti; una kermesse che ha contribuito fortemente in passato a rilanciare, in questo caso si può davvero dire, i “vini del vulcano” siciliani, proiettandoli all’attenzione del mondo intero.  La manifestazione sarà dedicata appunto a Franchetti, recentemente scomparso.