Marzo 2020

Logo in etichetta per i vini “Vinnatur”

I viticoltori associati da oltre due anni potranno inserirlo in etichetta e sulla capsula

Logo in etichetta per i vini “Vinnatur”

Nel movimento piuttosto eterogeneo dei vini naturali l’Associazione VinNatur si distingue da sempre per la scelta di un cammino piuttosto rigoroso. L’ultimo passo risale a una recente assemblea dei soci che ha approvato, attraverso una votazione online, data l’impossibilità di riunirsi fisicamente, la proposta di inserire in etichetta o sulla capsula, a partire dall’annata 2019, un marchio riconoscibile per i consumatori. L’obiettivo è di comunicare in modo chiaro e trasparente l’operato in vigna e in cantina  di tutti i viticoltori associati. “Vogliamo che chiunque acquisti una bottiglia di vino con impresso il logo VinNatur, sappia fin da subito quali sono i principi e lo spirito che guidano il nostro operato e quali sono i canoni secondo i quali produciamo il nostro vino – afferma Angiolino Maule, presidente dell’Associazione – Un simbolo di facile lettura per il consumatore finale, uno strumento di immediatezza comunicativa e un marchio di qualità e garanzia a disposizione dei soci”. L’utilizzo del logo associativo non è un’imposizione, ma una   possibilità  della quale potranno usufruire tutti i produttori di vino naturale  soci VinNatur da almeno due anni.

VinNatur dal 2016, anno in cui è stato introdotto, verifica il rispetto del  Disciplinare di produzione  da parte dei suoi associati e certifica i nuovi membri attraverso uno specifico piano di controlli eseguito da un ente di certificazione terzo riconosciuto dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). L’operazione si ripete ogni anno e prevede il sorteggio del 40% delle aziende associate che ricevono una o due visite ispettive da parte dell’ente preposto.