Il professor Luigi Moio, ordinario di enologia presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è il nuovo presidente dell’OIV, All’interno dell’organizzazione già ricopriva la carica di vicepresidente, dopo aver presieduto la commissione enologia.
Laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari, Moio si è specializzato al Laboratoire de Recherches sur les Arômes dell’Institut National de La Recherches Agronomique di Digione, in Borgogna, dove ha lavorato per 4 anni.
Oltre che per i suoi importanti lavori scientifici Moio è conosciuto come brillante conferenziere e divulgatore, e autore di numerose pubblicazioni destinate anche a un pubblico più vasto di quello accademico, come il recente libro “Il Respiro del Vino” che esamina il complesso mondo dei profumi, pubblicato da Mondadori e già ristampato in numerose edizioni.
Moio con la sua famiglia è inoltre titolare della cantina Quintodecimo, a Mirabella Eclano (AV), dove produce i vini tradizionali dell’Irpinia.
I nostri più cari auguri, Prof!