Luglio 2021

OIV, Luigi Moio è il nuovo presidente

Lo studioso italiano guiderà l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino

OIV, Luigi Moio è il nuovo presidente

Il professor Luigi Moio,  ordinario di enologia presso il Dipartimento di Agraria  dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è il nuovo presidente dell’OIV,   All’interno dell’organizzazione   già ricopriva la carica di vicepresidente,  dopo aver presieduto la commissione  enologia.

Laureato in Scienze Agrarie e dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari, Moio si è specializzato al Laboratoire de Recherches sur les Arômes dell’Institut National de La Recherches Agronomique di Digione, in Borgogna, dove ha lavorato per 4  anni.
Oltre che per i suoi importanti lavori scientifici Moio è conosciuto come brillante conferenziere e divulgatore, e autore  di numerose pubblicazioni   destinate anche a un pubblico più vasto  di quello accademico, come il recente libro “Il Respiro del Vino” che esamina il complesso mondo dei profumi, pubblicato da Mondadori e già ristampato in numerose edizioni.

Moio con la sua famiglia è inoltre titolare della cantina  Quintodecimo, a Mirabella Eclano (AV), dove produce  i vini tradizionali dell’Irpinia.

I nostri più cari auguri, Prof!