La Fiera di Düsseldorf ha comunicato ufficialmente il rinvio di Prowein, le nuove date saranno dal 15 al 17 Maggio 2022. L’attuale incertezza dovuta alla rapidità di diffusione della variante Omicron del Coronavirus ha suggerito di posticipare l’evento inizialmente programmato per il 27-29 Marzo 2022..
“Tutte le parti – commenta il sindaco Stephan Keller – sono interessate a che l’evento sia un successo e che si svolga in piena sicurezza. Posporre le fiere all’inizio della stagione estiva ha molto più senso per tutti. Basandosi sull’esperienza dei due anni di convivenza con la pandemia e sulla valutazione dei virologi, presumiamo che la situazione sarà considerevolmente migliorata e che le fiere si potranno svolgere con maggiore efficacia”.
Nessuna sovrapposizione con Vinitaly, prevista per i giorni 10-13 Aprile con la speranza che la curva dei contagi avrà a quell’epoca piegato in modo deciso verso il basso, con l’aiuto della campagna vaccinale.
Invece conflitto pieno con l’evento inglese, la London Wine Fair (16-18 maggio), che non ha mancato di presentare le sue rimostranze (rappresaglia contro la Brexit?) Per molte aziende si tratterà di fare una scelta, per altre di impegnarsi contemporaneamente su due fronti.