La potatura è senza dubbio una delle operazioni fondamentali in un’ottica di gestione complessiva del vigneto; questa richiede tempo, attenzione, dedizione, e andrà a determinare in seguito l’intero andamento dell’anno che si concluderà con la vendemmia.
Il gruppo Pellenc da 50 anni lavora a stretto contatto con i viticoltori, accogliendo le richieste più specifiche, in modo da progettare e realizzare attrezzature in grado di velocizzare, semplificare e rendere così ancora più redditizio il lavoro degli utilizzatori.
Precursore assoluto e punto di riferimento per quanto riguarda il mercato delle attrezzature a batteria, Pellenc ha presentato le nuove forbici professionali da potatura C35 & C45, disponibili oggi presso i Rivenditori Autorizzati su tutto il territorio nazionale!

Settima generazione di forbici professionali a batteria, le nuove C35 & C45 sono state riprogettate e riviste in moltissimi dei loro aspetti, puntando a migliorarne ulteriormente aspetti fondamentali quali ergonomia, durata nel tempo, sicurezza e prestazioni; per far questo, Pellenc ha messo in campo tutto il know-how sviluppato in questi 50 anni di lavoro!
35mm di diametro di taglio per la forbice C35 e ben 45mm per la C45, entrambe sono disponibili sia con batteria tascabile 150, che con batteria multifunzione ULiB 250, in grado di alimentare anche ulteriori attrezzature della gamma Pellenc (ad esempio una motosega, così da poter effettuare anche potature con tagli di dimensioni più importanti).
Totalmente rivista tutta quanta la parte dell’impugnatura delle nuove forbici in modo da renderle ancora più comode ed in grado di penetrare in modo ancora più agevole all’interno della pianta grazie alla distanza aumentata tra grilletto e testa di taglio.
Riviste in modo integrale anche lama e controlama che, rispetto ai modelli precedenti, risultano essere più robuste, durature e con maggiore precisione in fase di taglio!
La potenza delle forbici, anch’essa aumentata rispetto ai modelli Vinion e Prunion, è garantita dal motore brushless progettato direttamente da Pellenc, ed in grado di raggiungere oggi i 23mila giri; in questo modo, le nuove C35 e C45 sono in grado di effettuare tagli perfetti anche a velocità ridotte, sfruttando tutta quanta la potenza del motore!
Pellenc inoltre ha lavorato per assicurare una lunga durata delle forbici nel tempo, oltre ad una generale ottimizzazione dei costi di gestione e garantendo massima tranquillità per gli utilizzatori; le nuove forbici, infatti, beneficiano di 3 anni di garanzia, oltre ad avere intervalli di manutenzione ordinaria ogni 400 ore di lavoro (contro le 200 dei modelli precedenti)!
Vero e proprio fiore all’occhiello e novità assoluta delle nuove forbici professionali a batteria C35 & C45 è il sistema ACTIV’ SECURITY, brevettato da Pellenc, che permette di effettuare le operazioni di potatura in modo più sicuro per gli utilizzatori!
Presente di serie su entrambi i modelli di forbice, e attivabile o meno in base alle preferenze dell’operatore, il sistema Activ’ Security si basa sulla naturale impedenza del corpo umano e fa si che l’avanzamento della lama venga arrestato in caso di contatto tra la mano dell’operatore e una parte metallica della forbice!
Pellenc inoltre, al fine di rendere ancora più sensibile Activ’ Security, ha sviluppato un apposito guanto dedicato ad alta conducibilità, dotato di filamenti in argento, con lo scopo di aumentare la precisione di intervento del sistema!