Agosto 2022

Prime stime vendemmiali in Francia: 44 milioni di ettolitri. Anche in Italia le piogge di agosto mitigano la grande sete

Malgrado le gelate e la siccità la produzione sarà nettamente superiore al 2021

Prime stime vendemmiali in Francia: 44 milioni di ettolitri. Anche in Italia le piogge di agosto mitigano la grande sete

FONTE: VITISPHERE

I servizi ministeriali francesi hanno rilasciato le prime previsioni di raccolta, con una stima di produzione di vino  tra 42,6 e 45,6 milioni di ettolitri.

La sanità delle uve è ovunque buona e la vendemmia è prevista particolarmente precoce: in Champagne si comincerà a raccogliere a fine agosto, mentre nel Sud  qualche filare è già stato vendemmiato a fine luglio.

La siccità ha impattato  in modo diverso nelle diverse regioni,  in particolare nel Nord, in Alsazia e nella Loira. Le gelate di aprile hanno invece interessato soprattutto l’Ovest, la Charentes, le zone di produzione dei distillati Cognac e Armagnac, la cui produzione avrà una flessione importante.
In agosto grandinate estese hanno colpito i vigneti de sud, mentre nella regione di Bordeaux si temono danni da “odore di fumo” a causa degli estesi incendi boschivi che hanno distrutto migliaia di ettari di foresta.

Italia: vendemmia anticipata, attesa per le stime di produzione

Al momento non sono ancora state pubblicate stime d produzione per l’Italia. Ai primi di agosto il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella metteva in evidenza lo stato di sofferenza di gran parte della viticoltura italiana dovuto alla prolungata siccità unita ai picchi di calore di luglio, augurandosi un cambio di scenario meteorologico nel mese di agosto che in effetti, almeno in alcune regioni, c’è stato, con piogge e abbassamento della temperatura. In generale le precipitazioni, per lo più a regime temporalesco, non sono state tali da raggiungere gli strati profondi del suolo, ma la vite ha potuto comunque trarne qualche beneficio e la maturazione ha subito un’ulteriore accelerazione dopo un invaiatura generalmente molto precoce.    La sanità è per ora eccellente.
La vendemmia dei precoci è in corso al sud mentre al nord  si raccolgono le uve per le basi spumante di Chardonnay e Pinot nero.