Luglio 2020

Ripartire dall’identità di marca del vino italiano

Un’anticipazione dal prossimo numero di Millevigne rivista

Lorenzo Biscontin
www.biscomarketing.com

Nel dibattito in corso sul rilancio del vino italiano prevalgono le proposte tattiche. E’ normale e giusto così, perché le cantine devono fronteggiare l’urgenza della gravità della crisi. Se sopravvivere nel breve è necessario, pianificare il futuro è doveroso.
Per decidere dove vogliamo portare il vino italiano nei prossimi 10 anni e come bisogna rispondere alla domanda chiave “Perché una persona (consumatore) dovrebbe voler bere del vino italiano?”
Ossia definire l’identità di marca/posizionamento del vino italiano in grado di ispirare e guidare lo sviluppo di contenuti strategici rilevanti e coerenti da parte di aziende ed istituzioni.
Analizzo la questione in un articolo sul prossimo numero di Millevigne che uscirà a settembre. https://lnkd.in/dzc_G8c
Qui Anticipo il risultato dei ragionamenti fatti utilizzando un modello che ho sviluppato nel corso della mia carriera e che si è dimostrato sempre estremamente efficace in tutti i settori in cui l’ho applicato (vino e non solo).
Non è la verità rivelata, ma una base di partenza per il confronto ed un metodo per organizzare la discussione.
A disposizione, resto in ascolto.

 

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