Alla gentile attenzione dei Produttori vinicoli,
mi chiamo Michela Prevosto e sono una laureanda del corso di Laurea Magistrale EMI (Economia, Management ed Istituzione) dell’Università del Piemonte Orientale (UNIUPO), polo formativo di Alessandria.
La mia tesi si intitola: “LA SOSTENIBILITÀ NEL SETTORE ENOLOGICO: I CASI PIEMONTESI”. I produttori vinicoli svolgono un ruolo importante nella conservazione delle risorse naturali e culturali delle aree in cui operano, e il loro coinvolgimento nella promozione della sostenibilità può avere un impatto significativo sulla protezione dell’ambiente e sul benessere della comunità circostante. La crescente attenzione dei consumatori verso la sostenibilità, inoltre, rappresenta un’opportunità significativa per le aziende che desiderano distinguersi sul mercato e rispondere alle esigenze dei clienti moderni. Con il supporto della professoressa relatrice Clementina Bruno, ho svolto un’analisi approfondita di alcuni aspetti legati alla sostenibilità, prima in via generica e poi in maniera più approfondita, effettuando un’analisi del settore enologico mondiale, nazionale e regionale, trattando inoltre delle principali certificazioni e delle pratiche di sostenibilità implementabili concretamente in azienda. Con la collaborazione della dottoressa Roberta Malfatto, che si occupa di organizzazione di eventi e servizi aziendali, principalmente nel settore enologico, ho creato un questionario anonimo a supporto del lavoro svolto in fase di analisi. L’obiettivo del presente lavoro è quello di indagare quali siano le opinioni, le conoscenze e le azioni concrete adottate nel campo della sostenibilità all’interno del mercato vitivinicolo, poiché le aziende che ne fanno parte sono tra i principali attori che hanno l’onore della salvaguardia del nostro territorio paesaggistico e naturale.
Sarebbe prezioso se voleste gentilmente partecipare compilando il questionario, che richiede circa 5/10 minuti di tempo, al seguente link: https://forms.gle/NYZSjdnqzVM1b4vY7