Aprile 2024

Solidarietà: con progetto “Alba Vitae” l’Associazione Italiana Sommelier devolve 30mila euro

Il presidente Camilli: “Impegno per i più fragili nel DNA della nostra Associazione”

Solidarietà: con progetto “Alba Vitae” l’Associazione Italiana Sommelier devolve 30mila euro

Trentamila euro raccolti per finanziare numerose iniziative di solidarietà lungo l’intera Penisola: è il risultato dell’iniziativa Alba Vitae, il progetto solidale di Associazione Italiana Sommelier giunto alla tredicesima edizione che ha coinvolto tredici eccellenti vini di Abruzzo, Calabria, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Romagna, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto, selezionati dai professionisti delle associazioni regionali di AIS e imbottigliati in una esclusiva versione magnum.

È quanto si legge in una nota diffusa da AIS, Associazione Italiana Sommelier.

Il ricavato della vendita di questi vini – prosegue la nota – è stato devoluto dalle associazioni regionali di AIS per sostenere progetti solidali: dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna all’Associazione Umbra per la lotta contro il cancro, dall’Associazione di volontariato Pulcino Odv all’Associazione Dalla parte delle donne: sono 12 le Associazioni, gli Enti, le Cooperative sociali e le Fondazioni coinvolte protagoniste di iniziative a favore dei più fragili.

Il presidente di Ais, Sandro Camilli (nella foto), ha sottolineato: “L’adesione al Terzo Settore, avvenuta di recente, rappresenta la formalizzazione di un impegno già presente da tempo nel DNA della nostra Associazione. Alba Vitae rappresenta un esempio emblematico di questo impegno, e la somma raccolta è la testimonianza dell’efficacia di quanto fino a ora realizzato”.

Camillo Privitera, Coordinatore Nazionale dell’Area Eventi e Sociale di AIS: “Il vino unisce le persone, crea momenti di convivialità e di condivisione, e rappresenta un simbolo di gioia e di speranza, valori che sono alla base di Alba Vitae. Desidero ringraziare di cuore i produttori che hanno creduto in questo progetto e che hanno contribuito con la loro generosità e il loro entusiasmo. Invitiamo tutti a brindare con noi a questa importante causa: sostenendo Alba Vitae, farete un brindisi al gusto, alla solidarietà e al futuro”.

Alba Vitae è realizzato nell’ambito di AIS for Aid, l’area dedicata ai progetti di sostenibilità e solidarietà di Associazione Italiana Sommelier.

L’iniziativa è stata illustrata in occasione del Consiglio nazionale di AIS che si è svolto a Milano.