Maggio 2024

Strategia di mercato e gestione dell’impresa vitivinicola

La seconda edizione dell’opera per aiutare gli imprenditori a costruire il futuro dopo la pandemia

Strategia di mercato e gestione dell’impresa vitivinicola

di Monica Massa

Dopo la prima edizione uscita nel 2019, gli scenari stravolti dal Covid-19 hanno reso necessario una riedizione di quest’opera per aiutare gli imprenditori del settore vitivinicolo ad affrontare le nuove e più impegnative sfide del mercato dopo la pandemia. L’obiettivo degli autori, come è scritto  nella prefazione, è stato quello di “aggiornare le nostre riflessioni e i nostri suggerimenti sulle modalità di ottimizzare la gestione dell’impresa vitivinicola” per proporre ai lettori nuovi strumenti di lettura e di controllo delle conseguenze della crisi pandemica, con particolare riguardo alle trasformazioni avvenute nel mercato del vino ( contestimonianze di personaggi autorevoli  del comparto), le strategie di posizionamento del prodotto, l’elaborazione del piano di sviluppo aziendale, i modelli organizzativi dell’impresa vitivinicola, il controllo di gestione e delle performance aziendali, il monitoraggio dei costi e la continuità d’impresa.

Molto utile alla lettura del manuale uno schema introduttivo generale che illustra la struttura del testo e alla quale si aggiunge una scheda sinottica all’inizio di ciascun capitolo, che indica i contenuti e le finalità di ciascun paragrafo, permettendo quindi una lettura trasversale in base agli argomenti e alle esigenze di approfondimento e non solo seguendo l’ordine del sommario. Un manuale di gestione pensato per l’impresa vitivinicola del terzo millennio, che non lascia nulla al caso e affronta il cambiamento con una visione più ampia e multidisciplinare, aperta alla creazione di sinergie e alla digitalizzazione, perché consapevole che i nuovi strumenti siano leve strategiche per la competitività.

Strategia di mercato e gestione dell’impresa vitivinicola

Costruire il futuro dopo la pandemia

Seconda edizione

Autori: Riccardo Cotarella, Sergio Cimino, Jolanda Tinarelli

Edagricole 2022 Euro 26,00