Cultura & Società

Articolo non disponibile online Acquista o abbonati

Cultura & Società

Storia di copertina: il vino che si fa arte

Di Monica Massa Agosto 2021

Sappiamo bene che fare il vino è un’arte che coinvolge i nostri sensi, soprattutto quelli legati all’olfatto e al gusto ma da alcuni anni a questa parte il vino si presta anche ad essere guardato e toccato, impresso sulla carta o sulla tela: è la cosiddetta wine-painting. La copertina di questo numero è stata eseguita con questa tecnica da Renzo Rolando, restauratore e pittore di meridiane, che sono andata a intervistare nel suo atelier a Casale Monferrato

Leggi l'articolo

Articolo non disponibile online Acquista o abbonati

Cultura & Società

I colori nei locali del vino

Di Francesca Rapisarda, Vanessa Vailati Maggio 2020

I colori, così come la luce (cfr. n. 1/2020 Millevigne, p. 44-47) assumono un ruolo fondamentale nella definizione degli spazi: possono contribuire ad individuare e a riconoscere dei luoghi, favorendone la percezione e il ricordo, stimolando emozioni e sensazioni positive o negative in chi li attraversa.
Nelle cantine in particolare l’uso del colore può servire per caratterizzare delle parti, per direzionare dei percorsi, ma è necessario un uso consapevole e mirato in luoghi specifici per non interferire con il prodotto vino e le sue cromie.

Leggi l'articolo