Economia e Diritto

Articolo non disponibile online Acquista o abbonati

Economia e Diritto

Vino e commercio elettronico, due casi di studio

Di Nicolò Regazzoni Dicembre 2019

Al di là delle cifre è interessante analizzare le prospettive di sviluppo delle vendite di vino online soffermandoci sul fattore umano, quello che fa davvero la differenza tra un sito di e-commerce e un altro. Perché, come già era stato scritto nel 1999 sul celebre Cluetrain Manifesto, i mercati sono conversazioni, sono fatti di essere umani, “e le conversazioni tra esseri umani suonano umane, e si svolgono con voce umana”.

Leggi l'articolo

Articolo non disponibile online Acquista o abbonati

Economia e Diritto

Vendita diretta, farsi trovare in rete

Di Katrin Walter Dicembre 2019

Una volta era più facile vendere, quando i mercati erano locali. Gli abitanti bevevano il vino del posto. I clienti venivano in cantina dal paese e dai luoghi limitrofi. oggi i mercati sono globali, aperti e le scelte sono enormi come le esigenze dei clienti. Ma il “local” aumenta sempre d’importanza grazie alla rete. Come? Cerchiamo di scoprirlo con questo articolo.

Leggi l'articolo