Enologia

Articolo non disponibile online Acquista o abbonati

Enologia

Analisi sensoriale e neuroscienze, un matrimonio possibile

Di Stefania Pompele Maggio 2022

Gli organi di senso e il cervello sono gli strumenti che usiamo nell’assaggio, ma sono metodo e risultato che differenziano la soggettività della degustazione dalla possibilità di fornire dati oggettivi con l’analisi sensoriale. Facendo ancora un passo più avanti Mario Ubiali CEO di Thimus spiega gli approcci e i metodi delle neuroscienze culturali.

Leggi l'articolo

Articolo non disponibile online Acquista o abbonati

Enologia

Per fare un albero ci vuole il vino

Di Alessandra Biondi Bartolini Novembre 2021

Tra i materiali utilizzati in cantina quelli di origine naturale, come il legno, sono considerati generalmente e giustamente tra i più sostenibili. Occorre garantire però che le fonti siano gestite in maniera corretta e in un’ottica di economia circolare prevedere il riutilizzo della materia prima. Nell’articolo si riportano alcuni esempi.

Leggi l'articolo

Articolo non disponibile online Acquista o abbonati

Enologia

BESTMEDGRAPE: nanoformulati dai sottoprodotti delle uve nei paesi del Mediterraneo

Di rubrica OSSERVATORIO PROGETTI Novembre 2021

BESTMEDGRAPE contribuisce promuovere l’economia e l’occupazione in area mediterranea, migliorando la sostenibilità ambientale della filiera della lavorazione della vite attraverso la valorizzazione e conservazione della biodiversità locale e la riduzione dell’inquinamento ambientale legato all’incorretta eliminazione degli scarti della produzione viti-vinicola

Leggi l'articolo