Comunicazione 4GRAPES
Fino a oggi sono stati fatti 1.307 rilievi con l’app 4Grapes®, ma vogliamo arrivare a 2.000 dati! .Aiutaci anche tu!
I dati raccolti con la app 4Grapes®, anche grazie al progetto di ricerca nazionale sul mal dell’esca realizzato da Unione Italiana Vini, DAGRI- Università di Firenze e IBE – CNR Bologna, mostrano una diffusione dei sintomi più bassa (4,9%) rispetto allo scorso anno (8,7%).
Piante con sintomi – confronto tra varie annate. Fonte dati: 4Grapes®
Su quali vitigni si mostrano più piante sintomatiche e quali invece sono meno colpiti nel 2021?
Tra i dati raccolti fino ad oggi, i due vitigni più colpiti da mal dell’esca sono il Cabernet Sauvignon e la Glera (7,1% di diffusione). Pinot Grigio (1,1%) e il Pinot Nero invece rimangono i vitigni meno colpiti.
Incidenza del mal dell’esca nell’anno 2021 per vitigni più monitorati. Fonte dati: 4Grapes®
Sapevi che:
- sotto la funzione “STUDIA” nell’app 4Grapes® troverai la Scala sintomatologica per identificare i sintomi esterni, rilevabili con l’osservazione in campo, del COMPLESSO ESCA, ai fini di valutare l’incidenza della malattia in vigneto, la sua gravità e l’entità di danno che vi si può associare?
- Nell’app troverai anche il contatore esclusivo dei 6 diversi tipi di sintomi del mal dell’esca realizzato da Giovanni Bigot in collaborazione con Laura Mugnai (Università degli Studi di Firenze) e Stefano Di Marco (Consiglio Nazionale delle Ricerche)?
Vuoi fare il monitoraggio ma non sai come farlo?
Guarda questo breve video tutorial e scopri come puoi dare anche tu il tuo contributo per appoggiare la scienza.
Sappiamo che i sintomi di mal dell’esca incrementano specialmente nella fase finale della stagione vegetativa, è per questo di fondamentale importanza aumentare il monitoraggio in queste settimane.
Ti invitiamo dunque a contribuire al monitoraggio dei sintomi del mal dell’esca in queste due settimane che sono fondamentali per acquisire i dati ed appoggiare così la scienza.
Un caro saluto,
il Team Perleuve – 4Grapes®
Compila il questionario per aderire al progetto di ricerca