Febbraio 2020

Un Museo del vino in Cina, con l’aiuto dei Francesi

Inaugurazione prevista a fine 2021

Un Museo del vino in Cina, con l’aiuto dei Francesi

La Cité du Vin di Bordeaux sta lavorando con l’imprenditore cinese Weixing Tang alla creazione di un museo del vino presso Pechino. L’obiettivo dichiarato, come specificato dal museo, è “Spiegare ai cinesi cosa sono il vino e la civiltà del vino, in un luogo con cantine ed esposizioni, dove possiamo essere sicuri che il vino sia servito in modo adeguato e offrire un po’ di tocco francese”.  Il museo coprirà un’area di 18.000 m² e ospiterà mostre temporanee, un auditorium, mostre multisensoriali, una cantina, un ristorante gourmet e una scuola dedicata al vino. Sono previste anche mescita e vendita.
Ci sarà inoltre un incubatore per aziende start-up. Gli edifici sono progettati con criteri moderni di sostenibilità ambientale.

Il museo dovrebbe aprire alla fine del 2021, questa almeno era la previsione prima che in Cina scoppiasse l’epidemia del Coronavirus. L’obiettivo per il primo anno è accogliere 500.000 visitatori, un numero pari ai visitatori alla Cité du Vin di Bordeaux. Progettato in collaborazione con architetti francesi, l’edificio in pietra incastonato tra i vigneti richiama la città medievale di Saint-Emilion.

Photo Credit: Architecture-Studio / Bordeaux Cité du Vin