Novembre 2023

Vivai Fratelli Nicola, produttori di barbatelle termotrattate e micorrizate

Da 60 anni Vivai Fratelli Nicola rappresenta l’eccellenza e l’avanguardia piemontese nella produzione di barbatelle di vite

Vivai Fratelli Nicola, produttori di barbatelle termotrattate e micorrizate

La VIVAI F.LLI NICOLA S.S.A. è un’azienda leader per la produzione di barbatelle di vite di varietà nazionali e internazionali, innestate su un’ampia gamma di portinnesti. Con i suoi quaranta ettari di vivaio, l’azienda opera su tutta la filiera di produzione con un attento lavoro di monitoraggio di tutte le materie prime (marze e portinnesti),  controllando ogni fase del processo di produzione  dalla potatura, passando successivamente alla pulitura, al trattamento di termoterapia,  sino all’innesto, la forzatura, l’impianto in vivaio, la cernita e il confezionamento, con una produzione annuale che raggiunge i 4 milioni e mezzo di barbatelle di vite innestate completamente termotrattate e micorrizate.

La produzione, con oltre 150 cloni, spazia dalle varietà tipiche piemontesi  ma anche di altre regioni (come Catarratto bianco lucido, Grillo, Nerello mascalese, Inzolia, Zibibbo, Ortrugo, Croatina, Vermentino, Trebbiano, Lambrusco, Cornalin per citarne alcune), passando per le varietà internazionali, come ad esempio Sauvignon bianco, Pinot noir, Chardonnay, oltre a diverse varietà di uva da tavola.

Con l’obiettivo di un continuo miglioramento qualitativo, Vivai Fratelli Nicola ha instaurato rapporti di collaborazione con agronomi presenti sul territorio, così da garantire ai propri clienti una consulenza pre-impianto sulle migliori combinazioni d’innesto, sulla base delle particolari esigenze di ciascuna azienda vitivinicola. Nei mesi di gennaio e febbraio è possibile recarsi presso il vivaio per concordare insieme la combinazione che più soddisfa le esigenze per un nuovo impianto in programma.

Vivaisti da quattro generazioni, Vivai Fratelli Nicola rientra nel circuito di Vignaioli Piemontesi che, attraverso la sua struttura tecnica, ha lavorato per il miglioramento qualitativo del prodotto dei propri soci vivaisti, realizzando un rigido disciplinare di produzione attraverso il marchio Orme di vite.

La certificazione del marchio “Orme di Vite” avvenuta nel 2009 consente la rintracciabilità di filiera e la regolarità di produzione e commercializzazione di barbatelle di vite tracciate e sottoposte a termoterapia, ossia prodotte con marze e portinnesti termotrattati a 50 °C, per inattivare eventuali fitoplasmi presenti nei tessuti nel materiale stesso, pur visivamente sano. L’esigenza è emersa dopo la diffusione della Flavescenza dorata, malattia fitoplasmatica trasmessa da una cicalina, lo Scaphoideus titanus. Il termotrattamento sul materiale da innesto e un’adeguata esecuzione dei trattamenti insetticidi per il controllo del vettore nei barbatellai limita la presenza del fitoplasma al momento della realizzazione dei nuovi impianti, anche se, occorre ricordarlo sempre, la termoterapia non è un vaccino e non garantisce l’immunità della barbatella da eventuali successive infestazioni una volta a dimora in vigneto.

CONTATTI VIVAI F.LLI NICOLA

Corso Alessandria 1275 – Mombercelli – 14047 – Asti – Italy

vivainicola@vivaifratellinicola.com

Tel.: +39 0141 959918

Claudio +39 335 5483860  –  Marta +39 331 2823769   –  Simone +39 388 4596354